Rispondo ad un lettore che mi ha chiesto cosa ne penso del localismo, la risposta ufficiale (http://it.wikipedia.org/wiki/Surf) la trovi qui di seguito.
La mia idea invece?!?!.. vedi.. è come per il turismo, la massa cerca posti ancora selvaggi.. deserti, quindi capisci bene il rischio.. , tutelare il territorio è doveroso, che si tratti di spiagge o di onde.
E' come per una bella serata in un locale, non puoi fare entrare tutti.
Buona fortuna.. e.. se devi proprio venire.. vieni solo.
Localismo
Il localismo in teoria è inteso come protezione e tutela del proprio spot, spiaggia compresa, da vandalismi o comportamenti scorretti e pericolosi, e infrazione delle regole che stanno alla base del rispetto del surf (ovvero, il non droppare, e il non stazionare sempre sul picco per prendere tutte le onde). In realtà molto spesso è diventato un pretesto per non rispettare gli altri, o aggredire, tavolta anche con violenza, chi non fa parte del gruppo di locali.[27] Questo fenomeno ha assunto tra l'altro anche contorni particolarmente violenti negli USA, dove l'affollamento degli spot rende i locali estremamente protettivi. Il localismo è un problema abbastanza grave negli States[28], tanto da aver richiesto provvedimenti legislativi in materia. In Italia il localismo è un fenomeno poco diffuso, dove solitamente i locali pretendono solo di avere la precedenza sulle onde migliori. Raramente ci sono stati episodi di violenza.
lunedì 6 settembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento